top of page
Yoga Fest
Evento organizzato da
"L'Onda del Respiro a.s.d."
In collaborazione con "Comune di Barletta - Assessorato alle Politiche dell'Identità Culturale"
Conferenze
Sabato pomeriggio
Viaggio iniziatico e allineamento celeste
Interviene: Claudio Bandera
Modera: Mariella Rinaldi
Ora inizio: 16:00
Ora fine: 17:00
Dove: Sala Conferenze
Il valore iniziatico del viaggio in allineamento con il proprio firmamento interiore.
Il cielo come mappa per tornare a casa.
“Lifestyle changes:
come possiamo oggi ridurre
il rischio di ammalarci?”
Interviene: Antonio Mazzocca
Modera: Mariella Cuoccio
Ora inizio: 17:00
Ora fine: 18:00
Dove: Sala Conferenze
Lo stile di vita fa davvero la differenza se avere o no un infarto del miocardio, una determinata forma di tumore oppure il diabete di tipo 2?
Quanto è responsabile lo stile di vita nel determinismo e nell’incidenza di queste malattie?
Possiamo attraverso uno stile di vita sano e salutare vivere più a lungo e soprattutto in buona salute?
Quanto influenza lo stile di vita il nostro benessere fisico e mentale?
Possono i cambiamenti verso uno stile di vita corretto (lifestyle changes) aiutarci a prevenire l’insorgenza delle malattie croniche o migliorarne il decorso se unito alle terapie?
Quali sono i pilastri su cui fondare un corretto stile di vita?
ONTOSOFIA PSICOSOMATICA, IL RINASCIMENTO OLISTICO DI PSICHE-ANIMA DOPO LA CATARSI IMMUNOGENETICA.
Intervengono: Francesco Palmirotta, Carmela Lanotte e Vito Sardaro
Ora inizio: 18:00
Ora fine: 19:00
Dove: Sala Conferenze
Come un infinito Medioevo, l’ultimo quinquennio ha condotto questa umanità a vertici rischiosi e oscuri di conoscenza non sperimentata e meditata, non passata al setaccio sapiente del tempo, violenta nella sua manifestazione più evidente: il caos!
Il pianeta intero è stato sconvolto e percosso dalla piaga epidemica che ha convogliato in sé parecchi aspetti e istanze del genere umano: il benessere fisico, la salute psichica, la sicurezza, la libertà, la prospettiva, la progettualità, la solidarietà.
La volontà farmacopolitica ha poi in maniera ferrea e acritica ha determinato la ‘guarigione’ dopo un determinato tempo di catarsi, di purga certamente fisica ma soprattutto intellettuale in cui le coscienze collettive si sono totalmente affidate alla tecnologia per determinare il ‘distanziamento’.
Se siamo distanti evitiamo il contagio, la malattia, la morte.
E, se siamo distanti evitiamo anche il contatto, il confronto, la relazione, l’amalgama dei sensi e dei semi e quindi è interrotto il fluire vitale che ha determinato la variabilità, la crescita e la trasformazione stessa dell’umanità da millenni.
Ma comunicare è essenziale per l’uomo e quindi comunichiamo illusoriamente attraverso fasci di elettroni a coppie e a milioni e miliardi. Un tanto ad elettrone. A mille rinchiusi nei sottoscala del proprio silenzio ticchettante, adolescenti bloccati nel loro volo, adulti confusi alla ricerca di un sé insabbiato e inabbissato non più proponibile poiché improvvisamente vecchio, boomer.
Cavalcare l’onda di questo malaticcio rinascimento e vivere l’illusione eterna dal ghigno sorridente oppure essere rinascita, riconoscere il ‘divisore eterno’, affidarsi alla propria pulsione autopoietica, rinnovare quel contratto e quel contatto col proprio sé profondo e incontaminato, libero e luminoso, vitale, essenziale come il buon pane?
Domenica mattina
SATSANGHA SU DHARMA MEGHA SAMADHI
Interviene: Emy Blesio
Modera: Mariella Cuoccio
Ora inizio: 11:00
Ora fine: 12:00
Dove: Sala Conferenze
DHARMA-MEGHA-SAMADHI è uno stato molto elevato della Coscienza.
Oltre al Samadhi che conclude gli Yoga Sutra ci sono altri 4 stadi che culminano nel Dharma Megha Samadhi dove si annulla sia sforzo sia desiderio.
Un grande dono che porta quiete, pace, serenità, perfetta beatitudine, nello yogi.
Lo yoga è un viaggio di ritorno alla propria casa.
Interviene: Amadio Bianchi
Modera: Antonio Marino
Ora inizio: 12:00
Ora fine: 13:00
Dove: Sala Conferenze
La casa è la nostra realtà interiore, il nostro sé.
Questo viaggio può condurre ad una stabile pace interiore che potrebbe riflettersi anche su tutto ciò che ci circonda.”
Domenica pomeriggio
Consigli per rimanere giovani e in equilibrio
Interviene: Carla Nataloni
Ora inizio: 16:00
Ora fine: 17:00
Dove: Sala Conferenze
Carla Nataloni, insegnante di Yoga Ormonale e curatrice del testo,"Yoga Ormonale per la Salute della Donna" (Dinah Rodrigues, Fabbri Editore) ci racconterà i segreti.
Lo Yoga Ormonale è una pratica innovativa di Yoga che migliora i disturbi dell’età fertile e della menopausa, lo stress, l’infertilità ed è efficace nel contrastare il diabete.
Carla Nataloni, lunghi studi in India e in Europa, ha introdotto in Italia, già da anni, lo Yoga Ormonale secondo il metodo della fantastica Dinah Rodrigues.
La Mappa della salvezza medicina per la nuova umanità
Interviene: Maria Maddalena Armenise
Modera: Donatella Bruno
Ora inizio: 16:00
Ora fine: 17:00
Dove: Sala Conferenze
"La Mappa della salvezza"
Libro per trovare la pace e la serenità in se stessi, con gli altri e con la Madre Terra attraverso un percorso di consapevolezza verso l' infinito ed il vero significato della vita e della morte sul cammino della bellezza e dell'armonia.
E' un Graal METAFISICO che contiene le chiavi per armonizzare le relazioni con noi stessi, con gli altri la natura.
Trovare noi stessi, renderci liberi e conoscere i segreti del saper prevenire malattie, sofferenze, demoni e morte.
Segreti che se tutti ne venissero a conoscenza cambierebbero in meglio il corso del proprio destino sia personale che collettivo.
Ci indica come sviluppare le nostre potenzialità nascoste che ci rendono divini e come poter cambiare vita con esempi concreti tratti dalla vita di chi scrive, vita fuori dall'ordinario, dedicata alla natura.
Offre un modello di vita alternativo con stili di vita ecosostenibili in una società come la nostra frammentata, malata e alla deriva ponendo le basi eriche sagge per un futuro migliore per le nuove generazioni. Leggendolo si attivano i codici delle nostre memorie ancestrali.
E' un intreccio letterario per aprire le menti, gli orizzonti di senso tra metafisica, scienza, coscienza, ecologia e spiritualità.
Il linguaggio è a tratti poetico sognante quasi fiabesco ma nel contempo estremamente scientifico nella sua essenza per condurre il lettore, tramite una miscela di emozioni, alla contemplazione e riflessione non con ricette già pronte ma stimolando la mente divina racchiusa in ognuno di noi.
Angeli: Archetipi viventi
Interviene: Sabrina Piroli
Ora inizio: 18:00
Ora fine: 19:00
Dove: Sala Conferenze
Da sempre "la questione angelica" ha coinvolto e appassionato non solo teologi, mistici e ricercatori del mondo esoterico, ma anche storici, pensatori, filosofi, scrittori e poeti. La figura dell'Angelo è presente, nella sua interezza, nelle tre grandi religioni monoteiste (ebraica, cristiana e musulmana), ma compare in forme più o meno diverse in molteplici tradizioni spirituali, nell'arco dell'intera storia umana. In ogni epoca e cultura quindi appare la figura dell'angelo, tanto che lo stesso Carl Gustav Jung ebbe a definirla uno degli archetipi più potenti e ricorrenti dell'inconscio collettivo. Attingere a questa potente energia può rivelare potenzialità sconosciute, favorire cambiamenti importanti, diventare fonte di benessere e salute.
bottom of page