top of page

Sabato pomeriggio

Yoga Paripurna

Conduce Mahamandaleshwar Emy Blesio - Gayatri Devi

 

Ora inizio 15:00

Ora fine   17:00

Dove  Sala A

Seminario

Meditazione guidata con mantra.
Scioglimento dei vari segmenti del corpo.
Asana, pranayanama, rilassamento consapevole guidato con  Antah Vikrama. 

Yoga al buio: verso l’esplorazione dei sensi

Conduce: Antonella Narciso

Ora inizio: 15:00
Ora fine:   17:00
Dove: Sala B
Seminario
'Spegnere' gli organi di senso e portare la concentrazione interiorizzata dà la possibilità di sprigionare l'enorme potenziale mentale che è in noi.
Praticare asana bendati e fluire liberi nello spazio permette di fare un'esperienza unica e indimenticabile; aumenta lo 'spazio' mentale, la concentrazione, l'ascolto e la capacità di percepirsi, di sentirsi essere.
E' ciò che faremo durante la sessione di yoga prima di un distensivo e abbandonante rilassamento.
WhatsApp Image 2024-08-31 at 16.47.10.jpeg
La danza del cuore : l’energia dello yoga per creare un futuro di amore
Conduce: Marco Fasanotti

Ora inizio 15:00
Ora fine   17:00
Dove Piazza d’Armi
Seminario
La danza del cuore: movimenti fluidi, incroci di energia per aprire e unire i nostri cuori per creare un nuovo futuro di pace.

Gong Teraphy Meditation: Simply follow the flow​​​​​

Conduce: Nirankar Singh
​​​​​
Ora inizio 15:00
Ora fine   17:00
Dove    Bastione
Seminario
Shunia Sunie: un percorso esperienziale adatto ai nostri tempi per esplorare, creare ed evolversi.

Ecstatic Dance Flow: alle radici della foresta interiore 

Conduce: Gianclaudia Dimastromatteo

Ora inizio 17:00

Ora fine   19:00

Dove  Sala A

Experience

Quando ti sei sentito veramente libero di esprimerti e lasciarti andare nel movimento, come se nessuno ti stesse guardando? 

In questa experience ci immergeremo nel flow di ritmi evocativi, tribali, ancestrali che vibrano e animano le radici della nostra foresta interiore. 

COS’È L’ECSTATIC DANCE FLOW?

Si tratta di una forma di movimento-terapia che incorpora elementi di yoga, danza, respirazione, meditazione, psicologia e connessione con l'universo. È un'esperienza che permette di esprimersi attraverso il corpo, senza vincoli coreografici o strutturali, aprendo un portale di pura gioia!

Ogni movimento è l'incarnazione di una storia, di un'emozione, di uno schema, o di una relazione tossica. A volte rimaniamo intrappolati in quello schema di movimenti, in quella rigidità e automatismi, bloccati dalla paura di osare e mostrarci nella nostra vera natura.

In questa pratica potremo darci il permesso di esplorare altre parti della nostra persona, del nostro corpo, altre dimensioni e strati energetici.

A CHI È RIVOLTO? 

Agli spiriti liberi, alle anime ribelli e antiche, ai viaggiatori, ai ricercatori spirituali, agli amanti della natura selvaggia.

DOVE E COME SI SVOLGERÀ 

La sessione si svolgerà in un’atmosfera inclusiva e priva di giudizio. Dopo una prima fase yang, espressiva e musicale, seguirà la fase yin, meditativa e di contemplazione del silenzio che sorgerà spontaneo. 

OBIETTIVO DELLA SESSIONE

L'obiettivo principale sarà creare uno spazio sacro e sicuro in cui le persone possano entrare nel proprio flow, connettersi con sé stesse, liberare emozioni, stress e tensioni accumulate, e sperimentare un senso di libertà attraverso il movimento.

NON MANCARE a questo evento celebrativo per la tua natura selvaggia e per quella contemplativa, poiché entrambe ti guideranno verso una profonda consapevolezza e autoconoscenza.

Creare armonia dal caos con l’Iyengar Yoga.

Conduce: Francesca Stella

Ora inizio 17:00

Ora fine   19:00

Dove  Sala B

Seminario

Esplorare le azioni negli asana.
Esplorare le azioni negli asana produce effetti profondi non solo sul corpo fisico ma anche nello stato mentale, creando quiete, concentrazione e portando gradualmente la persona in un processo di trasformazione ed evoluzione.

 
RobertoBoschini.jpg
Pranayama: un percorso di Crescita Spirituale

​Conduce: Roberto Boschini

​Ora inizio 17:00
Ora fine   19:00
Dove  Piazza d'Armi
Seminario
Teoria e pratica del Pranayama come strumento fondamentale per la crescita interiore e preparazione del corpo pranico per il risveglio delle energie profonde fino al Dhyana tradizionale. Il Pranayama rappresenta il tre d'union fra i Pancha Kosha per il risveglio spirituale

L’Azione nella città delle 9 porte
 

Conduce: Giovanni Asta

Ora inizio 17:00

Ora fine   19:00

Dove Bastione

Seminario

Ogni giorno con il corpo compiamo innumerevoli azioni e, a molte di queste, non prestiamo la dovuta attenzione.
Bhatha Yoga ci ricorda come l'arte dell' agire sia necessaria per creare evoluzione attraverso la semplice esplorazione del corpo e delle sue energie grossolane e sottili.
Ti aspetto per un'altra avventura!!!
 Ore 19:00 Tutti i gruppi in Piazza d'Armi

Lo Yoga si fa Divino.
Gioia e Inclusione in un momento di festa per i sei anni di DIVINE DEL SUD con Francesca Rodolfo
Conduce Mariella Rinaldi
Ore 20:00 Tutti i gruppi nei Giardini
Cerimonia di piantumazione di un albero a cura del Comitato Alberi per la Vita

Domenica mattina

donatella bruno.jpg
Yoga in Natura con pratiche di Forest Bathing

Conduce: Donatella Bruno

Ora inizio 7:30
Ora fine   9:00
Dove Giardini
Pratica di risveglio
Con le antiche pratiche orientali, andremo a risvegliare e a preparare il corpo, la mente e lo spirito allo Yoga Fest, entrando in risonanza con le vibrazioni di Madre Natura
WhatsApp Image 2024-09-01 at 10.34.45.jpeg

Utilizza la tua energia per esplorare, amare, guarire e risplendere

Conduce Brigida Deluca

Ora inizio 7:30

Ora fine   9:00

Dove Giardini

Risveglio in chilometri

Camminare è la migliore medicina per l'uomo" diceva Ippocrate, grande osservatore della natura e dell'essere umano, nonché medico greco considerato il padre della medicina occidentale.
Camminare, oltre a permetterci di entrare in sintonia con la natura, ci sincronizza in intimità con gli ambienti attraversati e la mente, proprio per via della lentezza, si libera dagli stress facendo emergere la soluzione ai problemi, scaricando l'energia negativa accumulata nei mesi di lavoro.
Lo yoga è una scienza che ci dà la conoscenza, e quindi il controllo di tutte le nostre facoltà, potenziandole, equilibrandole e armonizzandole.
Tutto avviene attraverso la pratica costante e consapevole.
Quale connubio migliore per star bene con se stessi? Vi aspetto con gioia alla mia lezione di Walking Yoga li dove emozioni, movimento, respiro e pensiero vengono tutti coinvolti per ottimizzare mente e corpo.
41a1cbc2-309a-44f9-80be-d8b0eaebcfee.jpg
Heart Chakra Meditation

Conduce Angela Rosa Lovreglio

 

Ora inizio 7:30

Ora fine   9:00

Dove Giardini

 
Il Cuore è la sede dell’Amore, molti saggi , Maestri Illuminati ci hanno tramandato tecniche per addolcire il nostro modo di percepire, vivere e manifestare i vari sentimenti “Puri“ che fanno parte dell’essere umano . Tra le molteplici tecniche ho scelto di proporvi e praticare insieme la Meditazione in movimento sul Chakra Del Cuore divisa in 6 Fasi. Alla fine ci sentiremo Felici e il Cuore più leggero.Chiedo se è possibile vestirsi di bianco. Questa meditazione si presta a molte interpretazioni e può essere utilizzata da allievi che non hanno mai praticato. Vi aspetto tutti col cuore aperto.

Lo Yoga, una via per guarire da una moderna patologia: l’identificazione

Conduce: Amadio Bianchi

Ora inizio 09:00

Ora fine   11:00

Dove  Sala A

Seminario

L’uomo, purtroppo, oggi si ritrova a vivere frequentemente stati di infelicità (che, tra l’altro, favoriscono la perdita della sua salute) a causa di quel tipo di alimentazione che egli assume attraverso i sensi. In questo modo egli diventa, per di più, facile preda di persone senza scrupoli che lo rendono dipendente da oggetti come (per citarne come al solito alcuni) il cellulare, la televisione, la macchina ma anche moltissimi altri di uso comune nei quali, ripeto, egli tende a identificarsi. Quando si soffre di questa indisposizione chiamata identificazione, tuttavia, facilmente si diviene preda perfino di notizie e informazioni. La guarigione può avvenire attraverso un uso più corretto dei sensi e della mente. In altri termini, l’uomo deve imparare a condurre la mente a divenire meno sensibile nei confronti delle impressioni che provengono dall’esterno, che non significa rifiutare l’oggetto dei sensi ma semplicemente sperimentare una diversa più salutare e indipendente condizione nello stato della percezione.

Surya Namaskara, lettura psicodinamica e Yoga Nidra secondo la tradizione Satyananda yoga

Conduce: Lucia Dicorato

Ora inizio 9:00

Ora fine   11:00

Dove Sala B

Seminario

Secondo Paramhansa Satyananda, Surya Namaskara è una tecnica vitale utile per indurre salute, vigore ed a una vita attiva, e allo stesso tempo prepara al risveglio spirituale e alla risultante espansione della Consapevolezza .Eseguendo la pratica più lentamente con l'uso dei mantra se ne possono ampliare i benefici.La lettura psicodinamica del saluto al sole serve a dare profondità alla pratica.Ogni asana infatti evoca una immagine archetipica che comunica con il nostro inconscio a livello profondo.Mente e corpo sono inseparabili, assumendo le asana in modo consapevole, inviamo informazioni positive e vitalizzanti alla nostra mente.L'incontro si concluderà con la pratica di "yoga nidra" il rilassamento profondo che creato da Satyananda stesso, si è diffuso in tutto il mondo per i suoi straordinari benefici psicofisici.

Titolo 1

La libertà del corpo... Pratica per la profonda conoscenza e l'evoluzione spirituale

Conduce: Antonio Dinanni

Ora inizio 9:00

Ora fine   11:00

Dove Piazza d'Armi

Seminario

La strada che conduce al Karma Yoga "Yoga dell’Azione".
Dalla cura degli Asana, ai dettagli del Pranayama.
La consapevolezza del soffio vitale che conduce alla ricerca in Dio nella meditazione.
Raffaele barsanti.jpg

Gestione dell’ansia attraverso tecniche psico-corporee

Conduce: Raffaele Barsanti

Ora inizio: 09:00
Ora fine:   11:00
Dove: Bastione
Seminario

L'ansia è un vortice che ci proietta nel futuro. Torniamo a casa nel nostro corpo attraverso pratiche esperienziali e riscopriamo la connessione mente-corpo.
L’intervento verterà sull’imparare a vivere pienamente il momento presente e a sciogliere le tensioni accumulate dallo stress quotidiano.
Allineare la mente e il corpo su un’unica frequenza è un buon modo per ricominciare da noi stessi e ritrovare la salute psico-fisica e un senso di benessere. Durante la sessione sperimenteremo: tecniche bioenergetiche espressive - ci permetteranno di contattare le tensioni muscolari emotive accumulate dallo stress quotidiano ed esprimere la dimensione emotiva; pratiche di mindfulness - per spostare l’attenzione nel momento presente migliorando la connessione mente-corpo, il vivere momento per momento; esercizi di respirazione consapevole e sequenze di movimento - per regolare i processi energetici e calmare il sistema nervoso.
Yoga per il sistema immunitario

Conduce: Carla Nataloni

Ora inizio 11:00

Ora fine   13:00

Dove Sala A

Esperienza

Esploriamo insieme lo Yoga per il sistema immunitario metodo Dinah Rodrigues.

Esercizi anti stress e asana dedicate alla stimolazione del sistema immunitario, per preparare l’organismo ad approntare una adeguata risposta immunitaria di fronte agli attacchi di virus e batteri.

Lo yoga terapeutico non si basa su principi empirici ma sulla effettiva valutazione dei suoi benefici sull’organismo di uomini e donne.

Vinyàsa Yoga: Salute in Movmento

Conduce: Davide Ghiottone

Ora inizio  11:00

Ora fine    13:00

Dove  Sala B

Seminario

Pratica di Asana e Pranayama con il metodo denominato vinyàsa yoga.
Metodo improntato sulla coordinazione e il movimento del corpo con il respiro.
Eseguiremo una serie di àsana con il corretto vinyasakrama o sequenzialità, seguito da una pratica di Pranayama in Nadishòdana e Shavasana finale.

Coching della gioia: esplora la tua leggerezza e crea la  migliore versione di te

Conduce: Mariella Rinaldi

Ora inizio  11:00

Ora fine    13:00

Dove     Piazza d'Armi

Seminario

“Prendete la vita con leggerezza che leggerezza non è superficialità ma leggerezza è planare sulle cose dall'alto senza macigni sul cuore” (Italo Calvino).
Il percorso che si propone in questa speciale edizione di Yoga Fest utilizzerà gli esercizi di risata incondizionata, il movimento, il gioco, la meditazione, la respirazione consapevole e gli strumenti del Coaching per allenare la nostra capacità di guardare gli eventi della vita con le lenti della leggerezza. Sarà possibile scoprire perché la felicità è una qualità allenabile e come assumersi la responsabilità della propria vita, attraverso un Mindset di crescita che conduca nel territorio delle possibilità.
WhatsApp Image 2024-08-31 at 19.56.12.jpeg
Cerimonia di ringraziamento per la Madre Terra
 
Conduce: Maria Maddalena Armenise 
Ora inizio 11:00
Ora fine   13:00
Dove Bastione
Seminario
Durante la sessione esploreremo pratiche sciamaniche che, attraverso suggestive danze archetipe e viaggi sensoriali, ci guideranno poeticamente alla scoperta del linguaggio del cuore.
Il grande specchio fumante ci collegherà alla matrice sacra dell'esistenza, aiutandoci a guarire l'anima comprendere il grande mistero e ad allinearci ad esso, svelando una connessione profonda con noi stessi e con il mondo che ci circonda nell' unione mistica degli elementi .

Domenica pomeriggio

I Mudra e lo Yoga : la bellezza dell’amore nella pratica
Conduce: Marco Fasanotti

Ora inizio 15:00
Ora fine   17:00
Dove Sala A
Seminario
Attraverso i mudra espanderemo il nostro essere nell universo per condividere amore
a7a305d6-8d21-4fce-ae2e-d0eb7389c363.jpg
Custode del Tuo Destino: Un Viaggio Sonoro Verso la Piena Consapevolezza

Conduce: Max Merlino

Ora inizio 15:00

Ora fine   17:00
Dove Sala B

Workshop di Suonoterapia
Un viaggio esperenziale unico tra suoni ancestrali e vibrazioni curative, che ti condurrà a risvegliare il tuo eroe interiore. Scopri le tue potenzialità nascoste e diventa il custode del tuo destino. Attraverso il suono di campane tibetane, chime e gong, ritroverai calma e consapevolezza. Concluderemo con un training autogeno per donarti pace interiore e chiarezza.Ti verrà mostrato le potenzialità del suono terapeutico e come usarlo nella tua vita quotidiana!
946d1cdb-3215-4de1-a01b-2df7e96d1860.jpg
Biodanza: cacciatori di Orizzonti. Esplora. Crea. Evolvi.
Conduce: Amelia Montedoro

Ore inizio 15:00
ore fine    17:00
dove Piazza d'Armi

Danzeremo la libertà di essere noi stessi, sperimentando con coraggio e bellezza la possibilità di divenire cacciatori dei nostri orizzonti nuovi. In questo senso “Cacciatori di Orizzonti” significa cercare di stare meglio con se stessi, uscendo dai circoli viziosi, dai comportamenti irrigiditi per trasformare la nostra vita in una direzione più nutriente e sentita.
f9398b5d-61bb-44ad-8921-6c6f418182e0.jpg

Tai Chi Chuan: Il Tao degli anima-li

Conduce Claudio Bandera

Ora inizio 15:00

Ora Fine  17:00

Dove Bastione

Seminario

La funzione energetica degli animali di potere nell'arte marziale Taoista, Tai Chi Chuan, Qi Gong e meditazione Taoista-Viaggio iniziato e allineamento celeste.
Il valore iniziatico del viaggio in allineamento con il proprio firmamento interiore.
Il cielo come mappa per tornare a casa
WhatsApp Image 2024-08-31 at 16.48.08.jpeg

E poi succede, senza nessun perché..

Conduce: Adriana Porro

Ora inizio 17:00

Ora Fine  19:00

Dove  Sala A

Laboratorio

E poi succede, senza nessun perché..
Mani di cuore
Silenzio che segue le note
Fame e sete di parole
aperte all'infinito
Petto risonante tra ferite e feritoie
Pensieri di luce e di acqua

e poi succede, senza nessun perché
di abitare la gioia,
di esercitare il diritto alla pace,
di dichiarare leggerezza al respiro.
C'è solo gioia.
Non temere.

Con l'obiettivo di osservare e liberare la trama del tessuto interiore, il workshop esperienziale si avvale dei seguenti  approcci disciplinari:
- tecniche di rilassamento psico-fisico
- linguaggio emozionale del corpo e relative mappe in psicosomatica
- esercizi di ascolto attivo
- meditazione zen
- meditazione dinamica.

L’Evoluzione attraverso il riequilibrio dei Chakra

Conduce: Gisa Franceschelli

Ora inizio 17:00

Ora fine   19:00

Dove  Sala B

Seminario

Un percorso evolutivo per raggiungere  l'equilibrio degli opposti, passando dalla percezione della solidità, alla fluidità , al calore, alla leggerezza dell' aria e dell'etere, attraverso asana, pranayama, mudra, bandha, bija mantra e yoga nidra.
Viaggio sonoro:
rinascita Interiore con Handpan, Mantra, Canzoni Ispirare e Suoni Meditativi

Conduce: Luka Zotti 

Ora inizio 17:00

Ora fine   19:00

Dove Piazza d’Armi

Laboratorio

Un'esperienza delicata, profonda e trasformativa per calmare la mente, ritrovare chiarezza e serenità, evocare visioni e risposte interiori.L'incontro inizierà con il rilascio delle tensioni fisiche ed emotive, utilizzando semplici posizioni di yoga, pratiche di Pranayama e sessioni di meditazione.Entrati in un profondo stato di rilassamento ci lasceremo attraversare dalle vibrazioni sonore dell'handpan in cui saremo immersi nelle onde sonore per la Pace e l'Armonia, sentiremo le vibrazioni far palpitare i nostri cuori e accarezzare la nostra pelle.Proseguiremo poi cantando insieme la gioia dei nostri cuori insieme al divino per connetterci con la propria luce interiore, calmare la mente, ritrovare chiarezza e serenità.I mantra e le sonorità vibranti emesse da strumenti quali chitarra, handpan, voce, campane tibetane, piano e da strumenti unici realizzati a mano da Luka Zotti, si combineranno dilatando i sensi e creando un’esperienza sonora che evocherà visioni, trasformazione e risposte interiori.

Yoga-Lates: Vibrant Core

Conduce: Rosy Porcelluzzi

Ora inizio 17:00

Ora Fine  19:00

Dove  Bastione

Seminario

Vibrant core, per la salute della schiena 
La sessione sarà un approccio innovativo al Pilates e allo Yoga mediante il movimento consapevole che promuove l’integrazione e l’ arricchimento reciproco tra discipline , approfondendo le correlazioni tra uno studio meticoloso dell’anatomia e gli aspetti energetici del corpo come via per accedere a una longevità felice.
Ci si concentrerà su un lavoro di SLIDE & GLIDE miofasciale che prevede esercizi di rotazione, scivolamento e allungamento.
Si potrà così rinforzare il core su tutti i piani, concentrandosi anche sui muscoli obliqui e lombari.
Ore 19:00 tutti i gruppi in Piazza d'Armi
 
Meditazione Collettiva guidata dai maestri
Mahamandaleshwar Emy Blesio - Gayatri Devi e Svami Suryananda Sarasvati - Amadio Bianchi

Concerto di Mantra e Gong Therapy Meditation
con Luka Zotti e Nirankar Singh 
bottom of page